Le catenarie luminose sono soluzioni di illuminazione pratiche e facilmente adattabili ad ogni ambiente, indoor e outdoor.

Per questi motivi, oltre che per un prezzo contenuto e per un’ottima resa, sono particolarmente apprezzate e sempre più richieste e diffuse.

Regalano infatti un tocco particolare a qualsiasi spazio, per effetti scenici e decorativi d’impatto.

I diversi tipi ed utilizzi delle catenarie

Esistono diverse tipologie di catene luminose, che si differenziano in base al formato, al tipo di alimentazione del cavo, al tipo di lampadina e attacco e alle diversi tipologie di illuminazione; si differenziano anche per il wattaggio e per il colore della luce.

Sono particolarmente indicate per l’esterno, per giardini, prati, verande, balconi, vialetti e terrazzi e per ogni angolo buio. Si possono posizionare tra i rami degli alberi, sopra al tavolo o ai divanetti per creare un’atmosfera calda e accogliente, a bordo piscina o intorno ai mobili da esterno e alla ringhiere.

I vantaggi delle catenarie da esterno

Le catene di luci da giardino sono particolarmente vantaggiose per illuminare spazi anche di grandi dimensioni. Vediamo insieme quali sono i vantaggi nel loro utilizzo e i motivi del loro successo:

  • Sono dotate di cavi più lunghi rispetto a quelle per interni
  • Sono semplici da installare: è sufficiente infatti collegare la catenaria a una presa di corrente e godere dell’atmosfera calda ed accogliente che si verrà a creare
  • Sono modulari: è infatti possibile collegare un cavo all’altro e modulare così la lunghezza complessiva ella catena luminosa e adattarla allo spazio che vogliamo andare ad illuminare
  • Assicurandosi che le catenarie scelte abbiano un grado di protezione IP65, possiamo contare su un’illuminazione impermeabile all’acqua e resistente agli agenti atmosferici
  • Sono soluzioni personalizzabili: scegliendo un tipo di lampadina piuttosto che un’altra si possono ottenere effetti sempre diversi
  • Si tratta di prodotti resistenti che necessitano di un basso livello di manutenzione

 

Quali lampadine utilizzare per le catenarie luminose?

  • La tecnologia: led o classiche? Le lampade a led sono la scelta più vantaggiosa in quanto consentono un notevole risparmio energetico (oltre il 50% rispetto a soluzioni di illuminazione classiche). Sono inoltre soluzioni più sicure per la nostra salute e per l’ambiente, non hanno costi di manutenzione e assicurano eccellenti prestazioni luminose.
  • L’attacco: attenzione all’attacco delle lampade! Le catene luminose possono ospitare lampade con attacco E14 o E27.
  • La tipologia: sulle catene luminose è possibile inserire diversi tipi di lampade, dalla forma e dal colore diversi. Sfera, Goccia, Globo… Scegli la lampada che preferisci!

Le catenarie firmate Greenlight Lux

Le catenarie di luci pendenti da esterno firmate Greenlight Lux possono ospitare 10 lampade con attacco E27 e hanno una lunghezza complessiva di 10 metri.

Sono di colore bianco e hanno un grado di protezione IP 65, particolarmente resistente agli agenti atmosferici e allo scorrere del tempo.

Su di esse è possibile inserire lampade trasparenti, lampade vintage effetto ambrato o lampade led classiche attacco E27 di diverse forme.

Scopri l’intera linea di soluzioni per l’illuminazione da esterno: qui.